Le due torri (II)

Prima giornata di verifiche sulla torre di test di M4 – anche se al momento è ancora divisa in due parti….

Nel rispetto delle norme anti-COVID19 (cioè con indosso le mascherine filtranti quando il distanziamento non è possibile) abbiamo iniziato le procedure di ispezione e verifica della OTT. Perchè? Perchè i disegni e le idee con cui è stata costruita risalgono ormai a 3 anni fa e nonostante siamo stati in stretto contatto in questi anni con chi l’ha realizzata, ci sono stati tanti passaggi (l’ideatore, il disegnatore, il costruttore, l’operaio che l’ha assemblata) dall’idea all’oggetto finito. E quindi è importante verificarlo, l’oggetto finito. Anche perchè, per forza di cose, ci saranno tanti elementi ai quali non avevamo pensato o dato importanza, e per fortuna qualcun altro invece ci ha pensato e li ha realizzati.
Nel frattempo, Marco si occupa di una delle attività più importanti: preparare la connessione remota per farci lavorare comodamente da Arcetri (o da casa)

Marco prepares the workstation to control the OTT and sets up the remote connection to access the OTT from Arcetri. In the meanwhile, he asks Gigi to “export” temperature probes data.

Giorgio e Nicolò (ultimo acquisto nel team) hanno due compiti principali:

  • verificare il meccanismo di allineamento dello spider che sostiene lo specchio di folding e la lente L3. Il sistema è pensato per essere un banco ottico a sè stante, ma non è semplice controllare il traslazione e rotazione una X di metallo di 1.5 m di diametro, con la precisione di centesimi di millimetro.
  • familiarizzare con la OTT e la sua accessibilità, per aggiornare le procedure di montaggio e allineamento delle ottiche.

Questo ultimo punto è particolarmente importante: all’inizio del mondo avevamo pensato di montare e allineare gli specchi mentre la torre era a terra (come è adesso). Ma ora, complice il ritardo nella consegna della parabola, saremo costretti a montare la torre prima dell’arrivo delle ottiche. In sostanza, ora dobbiamo capire come arrivare fisicamente alle viti di regolazione, quando queste saranno a 4 m di altezza, e come sollevare l’interferometro da terra fino alla sua cella (senza sbattere…)

Non perdete la prossima puntata! Vi mostreremo l’installazione delle mini-ottiche di test e dell’interferometro per i primi test di validazione!